powered by

main sponsor

Menu principale
Home
Notizie
Eventi
Fotoreport
Partner
  

created by

    

[FORUM]
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
FACTARTORY 2014. I edizione concorso (1 in linea) (1) Visitatore
Eventi
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Topic: FACTARTORY 2014. I edizione concorso
#414
Brusky (Admin)
Admin
Messaggi: 44
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
FACTARTORY 2014. I edizione concorso 10 Anni, 2 Mesi fa  
APERTURA ISCRIZIONI: 15 GENNAIO 2014

TERMINI ISCRIZIONI: 14 MARZO 2014

DURATA RESIDENZA: DAL 10 LUGLIO AL 25 LUGLIO

TITOLO PROGETTO: FACTARTORY

SITO INTERNET : WWW.VOCIDALSUD.IT

CONTATTI: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

L’associazione voci dal sud e il MessApp Festival, in collaborazione con il comune di Agropoli, promuovono la prima edizione della residenza artistica

“factARTory”.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto mira a riunire artisti di provenienza nazionale ed internazionale, valorizzando e promuovendo giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri, attraverso l’assegnazione di residenze creative in cui poter trascorrere un periodo di lavoro di 15 giorni, con l’obiettivo di sviluppare un progetto artistico. Durante la residenza, l’artista è chiamato ad operare in un contesto di laboratorio aperto, all’interno del quale il pubblico sarà invitato a presenziare al processo creativo. Verranno selezionati in totale 3 artisti per 3 forme d’arte diverse: pittura, scultura e fotografia. Il tema del progetto del FACTARTORY 2014 è ”Radici: la sacralità della terra”, legato alla consapevolezza profonda che la terra è sacra. Siamo parte integrante di una forza vibrante che anima la Natura. La terra ha bisogno di noi e noi abbiamo bisogno di essa, in un rapporto all’unisono tra materialità a spiritualità.

Il periodo della residenza va dal 10 al 25 luglio. Al termine, le opere realizzate sulla base della tematica proposta, saranno esposte all’interno di una mostra, le cui modalità verranno comunicate in seguito agli artisti selezionati. Si garantisce ai partecipanti, inoltre, una pubblicizzazione tramite web e stampa a testimonianza del periodo di formazione e di ricerca, ed un catalogo della mostra.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il bando è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità, di età compresa dai 18 ai 30 anni.



MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per aderire al bando, i candidati dovranno formalizzare la propria adesione all’associazione VOCI DAL SUD a partire dal 14 gennaio e non oltre il 14 marzo 2014. Per partecipare occorre inviare:

1. Modulo di iscrizione debitamente compilato con i dati richiesti. Il suddetto modulo è scaricabile dal sito www.vocidalsud.it

2. Fotocopia del documento di identità in corso di validità.

3. 10 immagini ( formato JPG300 dpi ) di 10 opere realizzate precedentemente dall’artista. Ogni file deve essere denominato con nome e cognome dell’artista, titolo, anno, tecnica e dimensioni.

4. Breve testo esplicativo che delinei gli aspetti e significati fondamentali delle opere presentate e del progetto di ricerca artistica dell’autore (minimo 500 caratteri/massimo 3000 caratteri).

5. Curriculum artistico/biografia dell’artista candidato, completo di riferimenti alla sua formazione e ad eventuali esperienze nel campo dell’arte (minimo 500 caratteri/massimo 3000 caratteri).

Le proposte pervenute verranno analizzate dalla direzione artistica del progetto, il cui giudizio sarà insindacabile. Le tre categorie all’interno delle quali le opere dovranno rientrare sono: pittura, scultura e fotografia.

Pittura:nella sezione pittura sono accolte le opere realizzate ad olio, tempera, acrilico, vernice, inchiostro, disegno, gouache, collage, acquerello e opere eseguite con tecniche varie e applicazioni polimateriche su vari tipi di supporto. *

Scultura: nella sezione scultura sono ammesse opere realizzate con qualsiasi materiale, sia tradizionale che innovativo, nella forma di scultura o installazione. *

Fotografia: in questa sezione sono ammesse fotografie digitali e analogiche, in bianco e nero o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica, anche con applicazioni interattive o analisi visive ottenute su post-produzione. *

* Gli eventuali materiali innovativi dovranno essere concordati e approvati dalla direzione artistica.

PROCEDURA:

Le proposte per partecipare al bando potranno essere inviate via internet tramite mail con oggetto Factartory, spedita a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Il materiale inviate dovrà essere suddiviso in 3 cartelle:

- cartella A : modulo d’iscrizione e documento di riconoscimento;

- cartella B: immagine delle opere e testo esplicativo delle stesse;

- cartella C: curriculum vitae/biografia dell’artista.

L’ORGANIZZAZIONE GARANTISCE:

1. Vitto e alloggio;

2. Mostra permanente delle opere realizzate;

3. Acquisto del materiale artistico necessario alla realizzazione delle opere, in un limite di spesa che verrà comunicato successivamente ai selezionati;

4. Pubblicità sui portali artistici web che sugli organi di stampa cartacei.

REGOLAMENTO:

1. L’iscrizione è totalmente gratuita.

2. Gli artisti dovranno far pervenire tutto il materiale entro la data indicata, salvo proroga.

3. Il giudizi della giuria è insindacabile.

4. Gli artisti selezionati si impegnano a partecipare per 15 giorni oltre al giorno di vernissage della mostra.

5. Ogni casa dell’arte avrà a disposizione un budget prestabilito per acquistare materiale per la realizzazione delle opere e un budget per il vitto.

6. Gli artisti consentiranno agli organizzatori di effettuare riprese video e fotografiche. Gli organizzatori si impegnano a loro volta a non utilizzare il materiale in nessuna forma che possa ledere o creare danno al partecipante.

7. Per tutto ciò che riguarda l’iscrizione, la selezione , la manifestazione e la mostra, gli artisti declinano l’organizzazione da ogni responsabilità, fatte salve particolari negligenze.

8. L’organizzazione si riserva il diritto di comunicare tempestivamente eventuali modifiche al presente regolamento..

tutte le info su http://www.vocidalsud.it/
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
scarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!